Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
01-02-2016

Borsa, Perchè Continuare ad Evitare le Banche

Arriva ieri un accorato quanto improbabile appello dal governatore della Banca d'Italia per rivedere le regole del bail-in. Se questo accadesse vorrebbe dire ribaltare il peso del riaggiustamento in ambito bancario sulle spalle della UE cosa cui soprattutto la Germania è poco propensa.
Qualche calcolo sulle conseguenze della bad bank portano ad ipotizzare aumenti di capitale necessari, per liberare le banche dai crediti incagliati, tra i 20 e i 35 mliarid. In particolare MPS, che ha già svalutato il suo portafoglio di 50 a circa 20 (al 40% del suo valore) avrebbe bisogno almeno di altri sei miliradi di capitale per svalutare  al 25% il portafoglio. Alternativamente se il portafoglio non fosse svalutato, di circa 400 milioni a conto economico per ottenere la garanzia di CDP, ammesso che tutti i crediti fossero classificati come eleggibili per la garanzia, il che è un controsenso perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di una bad bank.
Tutte le banche dle sistema tranne, secondo calcoli apparsi sul Sole BPM e Intesa avrebbero bisogno di aumenti. Per questa ragione gli azionisti di BPM difficilmente voteranno per la fusione con Banco Popolare.
Dall'inizio dell'anno pur con un mercato molto negativo, il nostro portafoglio Italia perde circa la metà del mercato, solo evitando le banche. Potrebbe essere una buona idea continuare a farlo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi