Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
17-08-2016

Brexit, la Ricetta che Fa Bene alla Gran Bretagna

Carney ha dichiarato l'altro giorno che ignorerà gli effetti inflattivi dovuti alla svalutazione della divisa ma sta di fatto che,ricorda un po' il millenum bag, la brexit doveva essere la fine della cultura occidentale e invece, a giudicare dai dati economici che arrivano in settimana, rischia di essere uno stimolo alla domanda, seppur temporaneo di grande efficacia.
La sterlina è a un livello di sottovalutazione ridicolo che chiaramente atttrae domanda dai consumatori e crea Inflazione , in un paese tendenzialmente importatore.
Le svalutazioni competittive sono sempre un gioco che tende a chiudersi nel medio termine, ma è evidente che l'area euro ha molti meno mezzi per indirizzare la propria divisa di quanti ne abbia la Gran Bretagna.
Tra un paio di anni non è escluso che la probabile maggior crescita della Gran Bretagna rispetto ai paesi dell'area euro porterà altre spinte centrifughe, soprattutto in quei paesi, come l'Italia, dove le prospettive economiche sono davvero buie.
Lo scenario estremo degli stress test sulle banche italiane è stato effettuato con una decrescita del Pil tra il 2017 e il 2018, di poco più di un punto all'anno.
Senza interventi strutturali sulla spesa pubblica o vere privatizzazioni di aziende di qualche valore, non Enav e non verso la CdP lo scenario rischia di non essere così estremo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti