Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
17-06-2016

Brexit, Pro o Contro Europa la Gran Bretagna Non Sarà Mai Davvero Integrata

Per due giorni almeno sarà sopsesa una campagna che ha assunto toni odiosi da entrambe le parti, ma soprattutto nell partito del Remain: coloro che votano per la Brexit vengono inevitabilmente bollati come ignoranti, apppartenenti a classi sociali disagiate e razzisti. Australia e Svizzera hanno regole molto simili a quelle proposte dal partito dei Brexit eppure nessuno si sogna di bollarle come dittature. Appartenere alla UE ma non all'euro non costituisce una possibile strada comune e le campagne per la permanenza della Gran Bretagna, compresa quella del FT mancano di sottolineare questo punto.
Le ragioni addotte per restare sono prevalentemente di ordine negativo, ieri l'Indipendent riporta una intervista con il primo ministro Norvegese, il cui paese appartiene allo spazio europeo ma non alla UE che spiega quanto il potere di Brussel sia enfatizzato da questa situazione. Eppure la Norvegia appartiene all'area Schengen e non si capisce perchè per la Gran Bretagna non potrebbe valere lo stesso.
Ieri la Svizzera ha deciso di ritirare la sua richiesta di adesione alla UE: se come probabile dopo la tragedia di ieri, causata da uno squilibrato, vincerà il partito di coloro che vogliono la Gran Bretagna in Europa, crescerà ulteriormente il risentimento verso la politica di Brussel. Con accordi di buon senso soprattutto chi crede negli Stati Uniti di Europa dovrebbe vedere con favore l'uscita delle Gran Bretagna. La Ue non funzionerà mai con politiche e monetarie  e fiscali non integrate, figuriamoci con più monete.
Sui  mercati il cambio di umore che verosimilmente seguirà ai fatti di ieri non si tradurrà crediamo in salite vertiginose. Se vincerà il voto per rimanere in UE, comunque la carriera politica di Cameron sembra alla fine.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti