Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-05-2015

Btp Decennale, Interessante a Questi Livelli

Ad 1,8% di rendimento , avendo molto stretto il differenziale negativo con il decennale statunitense che ora tratta introno a 2,10% e con un programma di acquisto titoli da parte della Bce che ora trova ampia disponibilità di titoli, quasi tutti i mercati sono tornati a rendimenti positivi,  una veloce operazione di trading sul decennale italiano appare a basso Rischio.
Ricordiamo che i Bond esprimono la loro sensibilità alla variazione dei tassi attraverso il concetto di Duration. Sul decennale, supponendo una diration introno a 7, un ritorno dei tassi introno a 1,5% implicherebbe una plusvalenza di oltre due punti percentuali. Crediamo che questa operazione possa realizzare un simile guadagno nell'arco di un paio di settimane.
La diatriba tra Fondo Monetario e creditori sulla necessità di una limatura al debito greco è questione secondaria: nessun haircut è sufficiente, per rimettere il debito greco in condizioni di rimborsabilità, occorrerebbe un Default pilotato di circa 150 miliardi di euro. E siccome nessuno è disposto a prendersi la perdita è probabile che la Bce interverrà perchè la grecia possa rimborsare i sette miliardi dovuti al Fondo a maggio. Questo continuo portare in avanti la decisione inevitabile porterà ad un problema ben più grave in futuro ma nessuno è disposto ad affrontarlo. Esploderà quindi in modo inatteso e in tempi imprevedibili.
Una soluzione possibile è che la Germania risarcisca una parte dei danni di guerra reclamati da Atene: con sessanta miliardi di rimborsi la Germania, che si rifinanzia a zero, non avrebbe alcun problema e sisalverebbe la faccia alla Merkel, che per la verità una piccola apertura sul tema nei giorni scorsi la ha manifestata.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti