Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-07-2020

Btp Futura, Tutti i Rischi

Pressante campagna mediatica https://www.corriere.it/economia/risparmio/cards/btp-futura-qual-tasso-minimo-come-si-calcola-premio-tutte-domande-risposte/mail-dedicata-risposte-domande-piu-frequenti_principale.shtml per un titolo che provocherà sicure perdite per il risparmiatore, almeno per chi non lo detiene a scadenza (e probabilmente anche allora : per tassi di crescita del Pil medi inferiori al tre per cento all'anno,, allora il rapporto stock di debito su Pil supererà abbondantemente il duecento per cento, imponendone la monetizzazione).
L'Istat per il prossimo anno stima una crescita del 4,6%, mai le previsioni di crescita di un governo, negli ultimi vent'anni, sono state rispettate. il paese dovrebbe crescere a ritmi cinesi il che è impossibile, con un Pil che per un terzo va a finanziare stipendi pubblici e pensioni.
Solo varando un piano di taglio alla spesa pubblica di misura pari al costo del debito, possibile, queste emissioni sarebbero sostenibili.
Invece vengono reintrodotti i vitalizi. Non vi è, a differenza dei possibili prestiti europei, nessun vincolo di destinazione preciso.
Questa emissione sottrarrà risorse per la crescita del paese, deprimendo ulteriormente il tasso di crescita potenziale #educazionefinanziaria
Bisognerebbe spiegare ,ad esempio che se i tassi salgono dell'uno per cento, prima o poi la #Bce tornerà a comprare nei limiti dei "capital key", il titolo perde il sette per cento, la, e la freccina diventa rossa non verde.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

23-07-2021
Con la Fed titolare di un doppio mandato e la banca centrale cinese sempre più vicina per strumentazione a quella americana, la crescita economica deve rientrare tra gli obiettivi della Bce. Se l'Europa non vuole rimanere un cuscino tra le due grandi potenze.
21-07-2021
Venderemo prudenzialmente l'Italia
16-07-2021
La stretta cinese sulle qotazioni americane di aziende di casa, dopo il caso Didi, ha cancellato molte ADR quotate sul mercato americano. Ora da comprare solo aziende che hanno accordi con società staunitensi o hanno modelli di distibuzione globale. Più diciotto per cento il nostro portafoglio emergenti da inizio anno.
15-07-2021
Powell ribadisce di ritenere temporaneo il rialzo dell'inflazione. Forse non è così ma la borsa ora brinderà di nuovo. Modifiche al portafoglio globale dove inseriamo titoli asiatici e americano
13-07-2021
In anticipo segnala che non tutti saranno d'accodo sugli stimoli. Se così sarà Italia primo mercato da evitare