Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-06-2012

Bund, Spazio Per un Ulteriore Ribasso dei Corsi

Pronte sembra alcune concessioni sul piano di rientro greco che probabilmente vedrà un allungamento delle scadenze nei termini del rimborso. Nel piano UE originale si parlava di un rientro ad un rapporto stock di debito su Pil al 120% per il 2020, ipotizzando un ritorno alla crescita già tra un paio di anni. Se si vuole che le modifiche nel piano siano davvero efficaci per riportare gradualmente crescita in Grecia bisogna concedere soprattutto nei primi due o tre anni, in particolare sul piano del rapporto tra disavanzo primario e prodotto interno lordo. 
Nessuno stato all'infuori della Germania è in grado di farsi carico oggi di una maggiore quota di garanzie sulle potenziali dotazioni del Meccanismo Europeo di Stabilità a cui dovrebbero confluire nel 2013 le "risorse" (questi soldi non sono mai stati davvero versati in un fondo ma agli stati aderenti vengono richieste garanzie collaterali tali da consentirne l'eventuale richiamo) del Fondo Salvastati.
I tassi dunque saliranno prima o poi anche in Germania per effetto di un maggior Rischio percepito sul debito pubblico tedesco. Ieri il contratto future sul Bund decennale è tornato sopra a 142,5. Andrebbe crediamo venduto aggressivamente.




Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti