Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
05-04-2006

Chevron

Siamo sempre molto scettici sulle prospettive dei titoli delle compagnie estrattive, nel cui settore i titoli già recensiti (Royal Dutch Shell e Exxon), rappresentano comunque le nostre migliori alternative. In generale, crediamo che alle compagnie stia capitando di essere progressivamente schiacciate tra un crescente costo di estrazione derivante da un'attività esplorativa sempre più diversificata verso zone politiche non a Rischio, e l'industria, che pur avendo dimostrato di poter convivere con un prezzo del petrolio a 70 dollari, sta progressivamente diversificando su fonti alternative. Chevron ne è un caso esemplare. In gara per la realizzazione insieme a Gazprom di un viadotto per il gas naturale nel mare di Barents, vedrebbe nell'eventuale fallimento di tale progetto un serio limite alla propria capacità di crescita/diversificazione.
I principali numeri per il 2005 per la società, in MIlioni di dollari, sono i seguenti:

Fatturato 199.300
Ebit 25.800
Utile netto 14.100
Price earnings 9
Dividen Yield 3%

I multipli delle compagnie estrattive sono più bassi di queli della media del mercato per motivi legati alla ciclicità dell'industria, e non indicano necessariamente buone prospettive per la società. A 58 dollari, il nostro giudizio su Chevron è negativo.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

25-03-2024
Il titolo ha corso molto su volumi insoiti
10-10-2023
Società attiva nel comparto dei test su componenti microelettronici
21-09-2023
Quasi dimezzato il titolo dalla quotazione, senza nessuna ragione
13-03-2023
La società lombarda attiva nel campo dei gli strumenti per la segnalazione, valore assoluto, oggi in probabile discesa per la mimima percentuale di liquidità detenuta presso la banca americana fallita (2,5%).
13-02-2023
La recente forte caduta del titolo crea una grande occasione di acquisto