Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-12-2016

Consob, Pericoloso Acconsentire alla Conversione dei Privati in MPS

Ogni giorno la stampa esce con cifre diverse sulla potenziale soluzione privata per MPS, oggi MF riporta indiscrezioni in base alle quali il Tesoro parteciperebbe con un mliardo e il fondo del Qatar ne metterebbe mezzo.
Dando per buone queste cifre e sommando il miliardo già proveniente dalla conversione degli istituzionali, per il successo dell'operazione servirebbero due miliardi e mezzo di conversioni dai privati: il cui profilo Mifid è molto rilevante perchè è furoviante sostenere che la conversione sarebbe generosa in quanto le obbligazioni verrebbero convertite in azioni al 100% del loro valore Nominale; se poi le azioni perdono molto o vengono azzerate  (se lo stato entra bisogna che i privati detentori degli strumenti di Rischio condividano gli oneri) non è una grossa consolazione.
Questo perchè l'originario consorzio di garanzia non garantisce più nulla (il che fa riflettere sulla potenziale qualità della garanzia sul consorzio Unicredit).
Se poi solo una parte minima dei detentori di questi titoli fosse convinta a convertire, l'operazione salterebbe e i titoli azionari ricevuti andrebbero azzerati, per consentire l'ingresso pubblico.
Consob ne deriverebbe un danno di credibilità insanabile.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti