Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-09-2012

Corte Tedesca, Auspicabile un Si Condizionato

Esuberanza irrazionale quella che sta colpendo i mercati che oramai danno per scontato che la Germania abbia perso definitivamente la partita con i paesi a Rischio sul piano degli interventi di sostegno. Ieri uno dei due membri tedeschi del direttivo Bce, quello che ha votato a favore del "bazooka" di Draghi, ha ricordato, forse percependo quanto sia stato male interpretato il pacchetto di potenziali misure, che la chiave degli aiuti futuri sta nella condizionalità.
La Germania ha un solo modo per imporla: stabilire un tetto limite alle garanzie che il paese può erogare a favore del Meccanismo di Stabilità. Non è infatti pensabile che il parlamento venga chiamato a decidere ogni volta che si richieda un ampliamento del fondo, nè crediamo sia concepibile si metta mano alla costituzione, la corte tedesca ha spesso effettuato interventi critici ma mai bloccato i piani di aiuti.
Oggi le garanzie erogate dalla Germania ammontano a 192 miliardi, che non basterebbero a promuovere interventi calmieratori sui tassi italiani e spagnoli.
Se oggi la Corte stabilisce un tetto agli aiuti tedeschi simile a quella cifra, allora il"bazooka" di Draghi sparerà a salve. Se la Corte non pone alcun limite, sarà una buona notizia nel breve per i mercati ma una pessima per l'economia, dove come più volte ricordato, interventi illimitati della Bce in congiunzione con il Meccanismo Europeo di Stabilità bloccano definitivamente il processo di riforme e condannano l'Europa ad una spirale esplosiva del debito.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti