Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
30-05-2019

Cosa Deve Succedere Per Sedare l'Irrazionalità

Tutta la politica è giocata sulla scommessa a chi cede prima e tra Cina e America Trump deve ottenere qualcosa di concreto prima di mollare.
Non arriverà verosimilmnete dalla Cina ma dalla percezione che la Fed maturerà dei danni che sta producendo questa sterile battaglia sull'economia, che è probabilmente il vero obiettivo dell'amministrazione americana, ovvero esercitare un maggior controllo sulla banca centrale.
In Europa, il governo italiano punta a che la Commissione Europea alla fine non faccia niente ma Draghi non potrà certo fare favori ora che  per chiara volontà degli stati forti il prossimo direttivo BCE escluderà quasi certamente una rappresentanza italian, a poco valgono le istanze di Borghi.
L'idea di far pagare in bolletta l'ennesimo salvataggio di Alitalia è un modo per aggirare gli aiuti di stato ma costituisce un'ulteriore aggravante alla posizione italiana.
Per girare ora le borse, servono un intervento della Fed e un atteggiamento più intransigente della Commissione verso l'Italia.
Di valore ce ne è moltissimo, ancora più che qualche mese fa: è solo questione di fiducia.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

12-08-2019
La fuga dai Pir porta valutazioni interessanti, a meno di nuove elezioni
29-07-2019
Scarso l'effetto delle parole di Draghi ma un taglio di mezzo punto in America avrebbe effetti importanti e forse imprevisti
10-07-2019
Gli Stati Uniti non vedono più un rischio di sicurezza nelle forniture al gruppo cinese
09-07-2019
Con il livello di tassi raggiunti anche in Italia dopo il rinvio della procedura UE e quello negativo dei Bund, la Fed avrebbe tutto lo spazio per tagliare di mezzo punto. Domani il resoconto semiannuale al congresso di Powell
04-07-2019
Ora la fiammata in borsa può davvero essere significativa: banche per prime ma gradualmente l'interesse più stabile tornerà sugli industriali