Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-08-2009

Danieli Officine Meccaniche

Il mese scorso, ritenendo probabile un rimbalzo nel prezzo del petrolio, includevamo nelle nostre selezioni italiane Danieli, che produce macchinari per l'industria dell'acciaio, in particolare per quella che si rivolge al settore estrattivo. Dal 15 luglio scorso il titolo ha messo a segno un incremento molto maggiore di quello di un mercato pur euforico e vende oggi intorno alle 12 volte gli utili stimati per il 2009 ed alle 14 quelli per il 2010.
Se le previsioni della società non sono troppo conservative il titolo non è più così a buon mercato e in una fase di correzione soffrirà a nostro parere più della media degli indici.

Pubblichiamo oggi invece che ieri la TOP 100 solo italiana da cui, effettuando un semplice confronto con le liste delle scorse settimane traspare una situazione di mercato decisamente sopravvalutato: ordinando le società per il rapporto utili prezzo (è sufficiente schiacciare sul titolo in blu della colonna relativa alla lista top 100 per farlo) otteniamo circa un quarto delle migliori cento società che vendono ad un rapporto tra utili operativi e valore di impresa uguale o superiore al 15%. Per un raffronto significativo, in media le società che si occupano di Private equity.html" class="glossary">Private equity guardano ad aziende per cui questo rapporto eccede il 20%.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *