Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
16-04-2012

Debito Pubblico, in Lieve Calo a Febbraio

Stock di debito che scende a 1928 miliardi a febbraio, sette meno che a gennaio ma circa l'uno per cento in piu' rispetto alla fine del 2011, nonostante entrare tributarie aumentate dell'uno per cento rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.
Anche prendendo per buone le stime ufficiiali di decrescita del Pil per quest'anno, di poco inferiori al meno due per cento, noi pensiamo che andra' peggio, il rapporto debito Pil aumentera'. Ammesso che il debito rimanga a questo livello, il che ci sembra impossibile perche' diminuiranno le entrate fiscali a causa della contrazione e i tassi di interesse sono piu' alti che a febbraio, il rapporto debito Pil si attesterebbe intorno al centoventicinque per cento a fine anno, a meno certo di altre misure straordinarie, che pero' non faranno altro che deprimere ulteriormente il Pil e peggiorare successivamente il rapporto.
Bisogna davvero agire sul lato del contenimento della spesa pubblica invece che sul piano delle entrate o l'Italia sara' presto insolvente.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti