Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-04-2011

Dopo la Fed oggi vediamo come crescono gli USA

LE NOTIZIE DEL MERCOLEDI 27 APRILE

1. Difficile commentare Bernanke. La scelta della Fed è stata quella di non dire nulla. Tutto dipenderà da come nel prossimo futuro si evolverà il quadro macroeconomico. Si potrebbe dire “profilo basso”. Oppure in alternativa, si potrebbe dire “in seria difficoltà”. In ogni modo: il rallentamento non è un problema, l’Inflazione non è un problema, il dollaro non è un problema e il deficit non è un problema: non ci sono problemi. Nessun annuncio di Q3, ma insomma … la sensazione che si vuol dare è che se fosse proprio necessario, si farà qualsiasi cosa. Alla base di tutto, una paura tremenda: almeno, questa è la nostra impressione.

2. Facile, invece, commentare i mercati: tutto sale ancora, nel giorno in cui la Fed rende ufficiale un calo delle previsioni per la crescita 2011 e un aumento delle previsioni per l’Inflazione 2011. Che senso ha? Semplicemente, come sempre da otto mesi a questa parte, la Fed garantisce agli operatori “all’ingrosso” illimitata liquidità. Insomma: comprare il Rischio perché il Rischio se lo accolla la Banca Centrale (e quindi vendere dollari, che non servono perché non servono beni “rifugio”).

3. Utili negli USA: ieri poche società di rilievo, oggi restano da vedere Microsoft e Exxon.

4. Gli utili in Europa: ieri il dato Volkswagen, società che è un simbolo della progressiva estensione del dominio tedesco su tutta l’area Euro.

Implicazioni operative a breve termine alle 23.12 del mercoledì 27 aprile 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day, fornite ai sottoscrittori del nostro Servizio di Consulenza.

  • Bund ieri arretra a 122,15, dopo una corsa fino a 122,60 (da 119,80): attenzione alle obbligazioni in Europa, dove il problema del Default della Grecia (ormai pressoché certo) potrebbe innescare una nuova reazione a catena. Si veda la nostra nota pubblicata ieri nella sezione "Vale un minuto".
  • Per un maggiore dettaglio, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *