Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-01-2012

Duoyuan Global Water, Simbolo Di un Capitalismo (Occidentale) Malato

Società attiva nel ciclo dell'acqua e quotata a New York, ci era sembrata estremamente interessante, come d'altra parte altre aziende cinesi quotate a New York, in particolare sul fotovoltaico.
Poi, nella prima parte del 2011, iniziarono le voci di alcuni siti. Primo tra tutti Muddy Waters, gestito da un americano di cui nessuno conosce l'indirizzo (sembra stia in Asia) e che tuttavia era talvolta ospitato da televisioni americane come CNBC. Sostenevano che queste ed altre società cinesi avevano falsificato i bilanci ed erano sostanzialmente inesistenti. Crollo dei titoli in borsa, avvicendamento dei revisori, varie class action avevano portato in questo, come in altri casi ancora più eclatanti - il più noto Sino Forest - alla sospensione volontaria del titolo da parte delle aziende, con la motivazione che i revisori non erano in grado di approvare i bilanci. Nel caso di Duoyuan la sospensione arrivò ad aprile dell'anno scorso. Diversi comitati di revisione interna, spesso rappresentanti di alcuni fondi azionisiti, rinunciarono successivamente all'incarico, citando la scarsa collaborazione del management della società. Da allora per mesi sono state inviate comunicazioni al NYSE che la società avrebbe redatto in ritardo il bilancio certificato. L'ultima comunicazione di rilievo della societa risale ad agosto dell'anno scorso quando comunicava di avere cassa per un ammontare molto, molto superiore ai prezzi di borsa ultimi segnati, circa tre volte il prezzo di 1,75 dollari cui ieri ha chiuso sul mercato OTC.
Che i bilanci fossero falsi è difficile da credere. Molte di queste società sono state ammesse al NYSE tra il 2008 e il 2009, portate da primarie case di investimento che non ci risulta siano state indagate per frode. Ora il NYSE "degrada" la società ad un mercato secondario, tuttavia ieri passano di mano poco meno di due milioni di titoli. La borsa americana non ha comunicato alcuna irregolarità se non appunto il ritardo nella presentazione del bilancio certificato.
Quasi tutte le società sospese sono in settori strategici per la Cina ed il sospetto che siti come Muddy Waters , che nessuno sa dove sia, fossero pilotati da motivi politici (in quel momento vi era grande pressione sulla Cina per una rivalutazione della divisa) ha qualche fondamento logico.
Noi aspetteremo alcuni giorni per vedere se la società oppone ricorso. Se non succede è possibile che il titolo si riprenda, la borsa di Hong Kong ha offerto a quasi tutte queste società di riquotarsi da loro, e questo non può avvenire a questi prezzi. In seguito, se nessuno dice niente, in qualità di azionisti penseremo ad eventuali iniziative. Non è pensabile che una vicenda del genere possa finire senza colpevoli.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti