Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-01-2013

Euro, Livelli Insostenibili

Yen che si porta a ridosso della soglia di 90 SUL dollaro che per contro si svaluta nei confronti dell'euro a livelli non visti da circa un anno.
La spinta sulle borse unita alle dichiarazioni di Draghi che ha escluso la possibilità di portare a negativi i itassi di deposito, in contrasto a quanto annunciato nella precedente riunione, stanno creando condizioni di tensione insostenibile per l'industria esportatrice europea.
L'abbassamento del costo del debito, spinto dalle dichiarazioni di Draghi, avviene alla spese dell'economia reale , il cui tasso di contrazione non potrà che aumentare in queste condizioni di cambi relativi. Un euro dieci per cento più basso del valore attuale non avrebbe alcuna conseguenza inflazionistica, il grande timore della Germania, che forse sulla base dei recenti dati sugli ordinativi alla sua industria del quarto trimestre troverà finalmente il coraggio di promuovere azioni di indebolimento sul cambio. In questa situazione invece l'Europa entra in una spirale di stagnazione e deflazione che ricorderà il decennio perduto giapponese, ma a a partire da un livello di ricchezza molto più basso, con conseguenze devastanti sull'economia. Qualsiasi cosa ne pensino le borse.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (3 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti