Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
07-09-2008

Fannie Mae, Freddie Mac, sotto il controllo del Tesoro

Il piano non è ancora chiaro ma il tesoro americano investirà decine se non centinaia di miliardi di dollari per il salvataggio delle due agenzie. Al di là dell'impatto effettivo sul bilancio pubblico ( e di quello potenziale che deriverebbe dall'escussione della garanzia sull'operazione di salvataggio di Bear Stern), la decisione consentirà un drastico abbassamento dei tassi nominali sulle obbligazioni emesse dalle due agenzie e con essi di quelli pagati dai mutuatari sui loro debiti. Il mercato immobiliare statunitense potrebbe così essere vicino ai propri minimi; se l'abbassamento dei tassi applicati ai mutui favorirà come è probabile una ripresa dei consumi, la borsa statunitense potrebbe inoltre essere vicina all'inizio di un nuovo ciclo pluriennale al rialzo. Certo il bilancio dello stato ne risentirà ma anni di basso dollaro hanno reso l'industria tradizionale statunitense molto più forte. Maggior gettito fiscale potrebbe quindi arrivare dalle imprese.
L'effetto della manovra si sentirà sui bilanci delle banche e dei fondi sovrani che detengono ampie quote dei debiti delle due agenzie soprattutto in Gran Bretagna ed in Asia.
Nessun effetto di rilievo in Europa continentale, dove Almunia c ieri delinea a delineato a Cernobbio , dopo tanta diplomazia, un qudro realistico delle economie europee.
Mentre Tesoro americano e Fed superano le rispettive aree di competenza per lavorare ad un piano comune, Bce annuncia una stretta sul credito alle banche. Sino ad ora l'istituto centrale aveva sopperito alla mancata riduzione nei tassi con iniezioni di liquidità al sistema, un errore colossale che senza migliorare le condizioni di accesso al credito di medio periodo delle imprese ha tenuto vivo il mercato del credito al consumo a tassi vicini allo strozzinaggio. Per l'Europa il peggio è ancora a venire.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *