Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
16-07-2007

Fast Retailing, veramente a buon mercato

E'giusto parlare delle idee che non funzionano oltre che di quelle che hanno successo. Qualche mese fa abbiamo introdotto nel nostro universo investibile un titolo del dettaglio giapponese, Fast Retailing, che con il suo marchio Uniqlo vende anche negli Stati Uniti. Questa settimana l'offerta di acquisto del marchio newyorkese Jones e la pubblicazione di stime di utile inferiori del 3% a quelle già pubblicate al ribasso solo un paio di mesi fa, ha spedito il titolo a 8000 yen, un ribasso non lontano del 30% nell'ultimo anno e mezzo e un quindici per cento più in basso di quando lo raccomandavamo.
Sulla debolezza del settore del consumo giapponese circolano nuove teorie, l'ultima quella di Morgan Stanley secondo la quale l'invecchiamento della popolazione porta sul mercato del lavoro giovani con redditi comparativamente più bassi. E' peraltro vero che i giovani hanno una maggiore propensione al consumo degli anziani. A noi sembra piuttosto che l'ondata speculativa contro lo yen abbia indotto una fascia crescente della popolazione a sostituire consumi con investimenti nel famigerato Carry trade.
Il titolo però è talmente a buon mercato da stuzzicare l'interesse di potenziali compratori esteri. Non ci stupiremmo di vedere a breve un'offerta.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *