![]() |
Versione per stampa |
24-04-2007
Fiat, i risultati del primo trimestre
Ieri Fiat ha riportato un miglioramento sensibile dei margini operativi nel corso del primo trimestre 200. Il fatturato è migliorato di circa il 9% risetto all'analogo trimesttre dell'anno scorso e l'EBIT è ora il 4,4% delle vendite contro il 2,6% dello scorso anno.
Fiat è il titolo del nostro universo investibile su cui più ci siamo sbaliati nel corso di questi anni. In realtà trovare le ragioni di quello che appare un miracolo (l'azienda praticamente in mano alle banche due anni fa, oggi con tutti gli analisti che si accalcano ad esprimere opinioni di acquisto) e difficile.
I due fatti che a nostro parere principalmente lo giustificano sono:
a) l'esternalizzazione dell'attività di credito sull'acquisto delle auto
b) un miglioramento sensibile della politica commerciale.
A noi pare comunque che larga parte dell'aumento delle quote di mercato di cui si parla continui ad essere fatto sulle spalle dei concessionari, costretti a prendersi a magazzino un numero sempre più ingente di veicoli.
Per il resto, rimane il fatto che Fiat continua ad essere anni luce indietro nella progettazione di motori di nuova generazione. La rinascita di Fiat è poi partita da un'operazione, l'asset Swap di Ifil, per cui i vertci di Ifil sono ancora indagati.
Continuando probabilmente a sbagliarci, non ci sentiamo di esprimere un giudizio di acquisto sulla società. |
Segnala un amico
Altri articoli da questa sezione
|
01-12-2016
Revisione del Pil superiore a quella del governo, disoccupazione giovanile ai "minimi" dal 2012
|
|
02-04-2015
Punito severamente, il titolo è interessante
|
|
18-04-2014
Il titolo ha corso molto nonostante le recenti correzioni
|
![]() |
01-07-2011
Novità sia sul fronte societario che dello sviluppo. Nel pomeriggio aggiornamento di tutti i portafogli alla sezione i nostri soldi
|
![]() |
28-06-2011
Valutazioni davvero interessanti, ma tasso di cambio ed aumento dei tassi di interesse pesano sulle prospettive
|








