Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-01-2008

Fiat, oggi i risultati

Oggi saranno annunciati i risultati di Fiat; vale forse la pena di dare un'occhiata, con il nostro motore di ricerca, agli articoli che in questi anni abbiamo pubblicato su questo sito. Ed è utile ricordare che qualche tempo fa, mentre Goldman Sachs rilevava la quota del gruppo torinese in Mediobanca, emetteva un giudizio di acquisto sul titolo con obiettivo di prezzo a trenta euro (ai nostri lettori può risultare palese il conflitto di interesse). I fatti: dopo la rottura con General Motors, con cui si era avviato un progetto di ricerca su motori di nuova generazione, Fiat ha lavorato in modo davvero eccezionale, molto più sui modelli però che sulla tecnologia. Ha lanciato alcuni modelli di grande successo nel suo segmento tradizionale e migliorato sensibilmente l'immagine del gruppo; sui motori però poco è stato fatto.
Il gruppo non ha inoltre saputo rientrare sull'alta gamma (nessun modello è nella stessa lega di Lexus o Bmw, per fare due esempi), che è quella con i margini è più alti. Incentivi di rottamazione e Ecopass a parte (che non possono andare avanti per sempre), non è presente nella gamma dei motori ibridi, dove Toyota e Ford sono anni luce avanti.
Sui fondamentali, quelli che guardiamo con la formula che utilizziamo in questo sito, Fiat è cara quasi il doppio di Toyota.
Nessun titolo del settore automobilistico, neanche sui mercati asiatici, viene selezionato dalla metodologia che utilizziamo, ma se proprio si vuole entrare sul settore ci sono opzioni migliori.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *