Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-11-2010

Finmeccanica, una faccenda politica

La trasmissione di domenica sera ha scatenato nuove presunzioni sulla costituzione di fondi neri da parte di Finmeccaninca e Guarguaglini: ne' l'azienda ne' Guarguaglini sono pero' indagati per alcun reato. Troveremmo dunque logico che l'operativita' sul titolo dei giorni precedenti alla trasmissione televisiva fosse controllata. Qualcuno se ne potrebbe essere avvantaggiato.
La giornalista, che pure ha tanti meriti, in questo caso ha sbagliato. Si tratta di un'azienda quotata in borsa e se vi sono evidenze schiaccianti allora è la magistratura che ne deve valutare la portata.
E' nostra opinione invece che Guarguaglini sia inviso ad una parte del potere politico e che fondi neri o no, sia in atto un'operazione politica volta a scalzarlo dalla guida del gruppo.
Non sappiamo se l'operatività di altre aziende che prendono commesse in paesi esteri sia altrettanto controllata. Impregilo come Fimeccanica si sarà trovata in molti casi a negoziare contratti con esponenti politici stranieri. D'altra parte l'inchiesta su Finmeccanica è partita dalle rivelazioni dello stesso finanziere, ora in carcere che ha scatenato la bufera su Telecom e Fastweb.
Sui fondamentali l'azzienda vende a otto volte gli utili, ha un rapporto debito/patrimonio di circa una volta. L'esposizione Finanziaria è stata in larga parte rinegoziata di recente: l'azienda dovrebbe quindi essere relativamente protetta nel caso di cirsi finanziarie che si dovessero abbattere sul paese, purtroppo sempre più probabili.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *