Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-12-2016

First Solar, Rinnovabili Spinte dal Petrolio

Ieri arriva l'accordo ai tagli di produzione con i paesi non Opec tra cui la Russia. L'industria del petrolio rimane con una forte sovracapacità produttiva ma con uomini come l'ammministratore delegato di Exxon nella posizione di segretario di stato (l'amministratore delegato di Nucor, secondo produttore di acciaio americano va al commercio) è chiaro che gli Stati Uniti cercano di andare verso una economia con meno servizi e più industria.
Il mercato dà per scontato che si tratti di un passaggio immediato, mentre ad esempio nell'acciaio ci vogliono almeno cinque anni per convertirsi a produzioni specialistiche come quelle richieste dalla nuova edilizia (Nucor produce prevalentemente prodotti piatti a partire da rottami).
L'industria che ha maggiori probabilità di beneficiarne a breve è invece quella del fotovoltaico solare. Tesla sta lavorando con Solar City, un assemblatore di componenti, a "fattorie solari" in grado di alimentare vaste aree. I moduli per questi progetti vengono spesso da First Solar, primo produttore americano che vende a multipli bassissimi. E'questa l'area di potenziale maggiore crescita, se non in termini assoluti almeno relativi, per l'industria americana.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti