Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-03-2012

Fondi di Salvataggio, Verso la Fusione

Germania sembra orientata a cedere alle pressioni internazionali per la fusione dei due veicoli, quello attuale, il Fondo Salvastati e quello che dovra' partire a breve il Meccanismo Europeo di Stabilita'; il primo con una dotazione di quattrocentoquaranta miliardi di cui pero' duecento gia' usati per Irlanda, Portogallo e Grecia, il secondo di cinquecento. La fusione sarebbe temporanea per evitare che la Germania debba risottoporre al Bundestag la decisione, piu' volte rigettata. Allora nel 2013, quando il primo dei fondi scomparira' la dotazione, sempre teorica perche' i fondi non sono effettivamente conferiti ma ad oggi richiamati solo al momento dei salvatagg,i tornera' a cinquecento miliardi. La decisione dovrebbe essere presa nel prossimo fine settimana.
Il meccanismo e' di nuovo abbastanza fumoso perche' a nostro parere i mercati non gli diano troppo credito.
L'idea e' quella di convincere cosi' il Fondo Monetario Internazionale ad aumentare la propria dotazione ad un triliardo, ma soprattutto dopo la nomina di un quasi americano alla banca Mondiale, riteniamo che i paesi emergenti resisteranno fortemente questa nozione.
Sul piano pratico, prevediamo che i tassi in Spagna ed in Italia continueranno a salire in settimana. Per idetentori di titoli di stato italiani si presenta a nostro parere un nuovo periodo difficile, con emissioni governative che saranno di un totale di novanta miliardi da qui alla fine di aprile.
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti