Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
20-01-2016

Fondi "Monetari", da Evitare

Fu il fallimento di un fondo "monetario" il grande campanello di allarme della crisi subprime. Nei prodotti monetari finivano obbligazioni subordinate ed altri strumenti del mercato monetario di bassa liquidità che forse avevano scadenza breve ma senz'altro non erano liquidi.
Oggi lo stesso può accadere in Italia con le obbligazioni subordinate delle banche che da qualche parte devono pure essere piazzate. Qualche giorno fa Intesa è uscita con una subordinata, per fortuna riservata agli istituzionali esteri, con rendimento del 5,6%: anche le grandi banche, continuamente chiamate a intervenire a sostegno degli istituti di credito in difficoltà hanno bisogno di rafforzare le strutture patrimoniali e le subordinate rientrano negli strumenti di capitale, anche se molti investitori le hanno comprate per anni convinti che fossero quasi dei Bot.
La propensione a investire in azionario da parte dei risprmiatori ora diminuirà fortemente ma se non si intendono correre rischi sull'azionario,  su cui se la falcidie continua si aprono opprtunità di investimento soprattutto sulla borsa americana è inutile cercare rendimenti sul moentario. Tutto quello che rende poco più di zero nasconde rischi che non sono quelli di uno strumento di liquidità.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti