Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
17-12-2011

Francia, Servirebbero Esercizi di Stile

Davvero disdicevole l'uscita in settimana del governatore Noyer, che di fronte al possibile abbassamento del "Rating" della Francia, poco dopo Fitch ha peggiorato l'"outlook", ovvero le prospettive sulla tripla A del paese, ha puntato il dito sulla qualità di credito della Gran Bretagna, che anche si fregia del massimo Rating, come credito comparativamente più rischioso di quello francese. Di stile la risposta del vice primo ministro britannico, che invita soprattutto alla calma.

L'agenzia di Rating ha inoltre avverito che non vi sono soluzioni onnicomprensive alla crisi europea. E' come dire che bisogna fare il tentativo di stampare moneta per riavviare la fiducia e quindi il ciclo dei consumi e degli investimenti, sperando che funzioni.

Lagarde, numero uno del fondo monetario internazionale, avverte anch'ella su un possibile scenario da anni trenta, ma quello che ci stupisce è che tutti questi personaggi mettono sempre in guardia su rischi che loro stessi hanno contribuito in parte a creare e che sarebbero in qualche modo deputati a controllare.

Se non la si smette con questa scarsa politica rischiamo, oltre che tensioni sociali, frizioni tra paesi che in passato non hanno portato a nulla di buono.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti