Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
09-05-2017

Francia, Subito Stop dalla Germania

Molto, molto vecchio il programma di Macron in tema di integrazione europea. La armonizzazione delle politiche finanziarie europee non è lontanamente concepibile se il debito non viene "socializzato" ovvero pagato in parte dai paesi forti oppure la crescita e le poltiche fiscali non si assomigliano un po' ovunque.

Sul primo punto ieri la Merkel, forte dei successi elettorali, ha chiarito che la Germania è contraria all'emissione di Bond europei per finanziare il debito di paesi come la Francia o l'Italia: e così sarà a meno che la Merkel perda nettamente le elezioni: ma di Tedeschi favorevoli a farsi carico dei debiti altrui non ce ne sono molti neanche tra i sostenitori di Schultz.

L'altra possibilità prevederebbe una revisione della spesa pubblica drastica, soprattutto in Italia, cosa a cui nessun politico vuol mettere  mano (nemmeno in Grecia) perchè attraverso la macchina pubblica si controlla il sistema dei voti.

La Francia farà marcia indietro sulle sue istanze di flessibilità e si accoderà sempre di più alle volontà tedesche.

Di novità neanche l'ombra. Non vi sono molte alternative concrete ad una Europa a due velocità, dove per opportunismo politico la Germania potrebbe ammettere la Francia al tavolo dei forti, a patto di un programma che con quello che racconta Macron non abbia nella sostanza molto a che fare.

Sicuramente gli estremismi non sono benvenuti ma le conseguenze sociali del cosiddetto neoliberismo economico, con mercati finanziari sempre in salita e trasferimento del costo del riaggiustamento sulla classe media, non sono migliori di quelle dei vari populismi.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi