Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
22-05-2012

Freni Brembo, Prezzo 8,365

Tra piani di ricapitalizzazione sulle banche e discussione che si terra' domani in ambito UE sugli eurobond, che non sono una soluzione sul piano della crescita se la BCE non si decide a stampare moneta ma aiuterebbero a diluire il problema degli stati periferici sui paesi forti, per questo riteniamo insostenibile l'attuale livello del bund, crediamo ci sia ora spazio per un po' di respiro sulle borse.
Sulle banche abbiamo forse indicato il minimo su Unicredit intorno ai prezzi correnti, ma si tratta di un'operazione  solo speculativa, mentre sul piano dei fondamentali abbiamo selezionato una lista di titoli, disponibili ai sottoscrittori del servizio di consulenza, che oltre ad avere buoni numeri sono anche sotto riacquisto di titoli propri.
Uno, seppure non incluso nel nostro portafoglio Italia e' Brembo, leader mondiale nei sistemi frenanti a disco. Queste aziende, com Piaggio, sono sempre meno italiane sul piano della produzione, gli ultimi due impianti aperti sono in Polonia e in Cina. D'altra parte Bombassei aveva provato a costruire un hub tecnologico vicino a Dalmine ma la recente sconfitta alla nomina di Presidente di Confindustria indica che l'uomo come spesso molti bravi imprenditori, non e' gradito ai poteri forti.
L'azienda ha recentemente confermato il suo obiettivo di 79 centesimi di utile per l'anno in corso, che la porta a poco piu' di dieci volte gli utili prospettici e ancora piu' interessante ad un prezzo su EBITDA di meno di sei volte. Il tasso di indebitamento e' buono per il settore, con un rapporto debiti su patrimonio netto di circa il 77%.
Brembo ha varato da poco un programma di riacquisto di azioni proprie per circa venti milioni di euro, nonostante abbia confermato un Dividendo di 33 centesimi per il 2012.
Nel corso del 2011 e' risucita a crescere a oltre il diciassette per cento nelle vendite e ha incrementato il fatturato di piu' di un terzo. La societa' comunica solo semestrali, la prossima a fine luglio.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti