Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
17-02-2020

Giappone, Meno Sei Per Cento di Pil

Non c'è dubbio che gli Stati Uniti stiano recuperando supremazia mondiale utilizzando tutti i possibili attacchi alle altre prinicipali potenze economiche: nel mezzo della crisi provocata dal virus, l'amministrazione americana ha intensificato la battaglia contro l'adozione della tecnologia Huawei anche in Europa e aumentate le tariffe sulle importazioni di velivoli, per protegger Boeing in grande difficoltà.
L'effetto complessivo delle politiche americane è un sicuro rallentamento per le economie mondiali, per ora più che compensato dalle quote di mercato che gli americani riescono a sottrarre a Cina ed Europa con le politiche dei dazi.
La banca centrale americana continua a concentrarsi sugli obiettivi di Inflazione modificando in via programmatica i modi in cui viene calcolata e lo stesso fa l'amministrqzione europea: sono altrettanto operazioni di cosmesi perché se i consumi non aumentano vuol dire che la crescita delle economie non consente un maggior reddito disponibile alle famiglie.
Sintanto che le banche centrali continuanano a rispondere immettendo liquidità che poi finisce nelle mani degli operatori di borsa, l aborsa americana rimane l'unico posto in cui investire, in un mercato che assomiglia sempre più a una lotteria e che è sempre più monopolistico: i cinque titoli FAANG fanno il venti per cento della Capitalizzazione di borsa e se si aggiungono Nvidia, Netflix, Tesla, arriviamo a circa un quarto della borsa su otto titoli.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

02-04-2020
La strategia del terrore applicata da Trump nella comunicazione, in tempi di pace delirante, funziona meglio delle false rassciurazioni europee, e con molti test qualcosa nella economia gira
01-04-2020
Titolo con una traiettoria simile a Tesla, i piccoli trader ora scatenati su questa azione; le banche d'affari trovano sempre una storia per fare commissioni. Sin che questi eccessi non rientrano non si può comprare azionario su basi solide e razionali
31-03-2020
ieri l'istituto Einaudi stima contagi zero a metà maggio, contro le stime dell'imperial College che stima in Italia più di cinque milioni di contagiati. Prudenza in borsa perché da qualche giorno sembra che tutto sia passato,l'America ha recuperato il venti per cento. Aiuti europei non arrivano da ieri è chiaro.
27-03-2020
Leviamo Sysco dal nostro portafoglio, balzo del quarantasette per cento in quattro giorni. Il numero di test che fanno negLI Stati Uniti è circa venti volte quelli italiani, il che fa pensare usciranno prima
26-03-2020
Equo alla fine il pacchetto rilasciato senza cedere alle richieste né di Boeing né dell'industria petrolifera