Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
02-03-2012

Grecia, CDS, C'Era una Volta la Certezza del Diritto

Un manipolo di banche tra le piu' potenti, probabilmente quelle che dovrebbero onorare i contratti sul Rischio di Default, Credit Default Swap, per la Grecia, decretano che il paese non e' in Default e che quindi i contratti in mano agli investitori che si erano coperti dal Rischio di fallimento non valgono niente. La decisione dovra' comunque essere rivista se dovesse scattare la clausola di Azione collettiva in base alla quale i creditori che non dovessero accettare lo scambio volontario sarebbero comunque costretti alla perdita. Il mercato dei DCS vale piu' di cento miliardi di euro e quello piu' liquido e'  sul debito italiano. Se per qualche ragione i rendimenti in Italia dovessero tornare a salire, noi pensiamo di si, allora l'accellerazione sara' violenta perche' dall'altra parte non esiste piu' un mercato per le coperture.

Intanto la BCE dilaziona l'erogazione di meta' dei fondi alla Grecia chiedendo prove che le riforme verranno implementate, che e' come chiedere a qualcuno prova che domani sara' vivo.

Il mercato e' in questi giorni ubriaco di liquidita' e nessuno guarda ai fondamentali dell'economia, ieri il peggior dato di disoccupazione europeo e cenni dagli Stati Uniti, con l'indice manifatturiero, ad indicare  che la ripresa non e' cosi' forte come la campagna elettorale di Obama vuole portare a credere.

Ma come ricorda in un bell' editoriale in edicola ieri l'Economist, la crisi europea non e' finita, noi pensiamo addirittura non abbia ancora raggiunto il momento di culmine.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti