Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-02-2010

Grecia, perche' la banca centrale europea deve starne fuori

Portogallo, Irlanda (la I di pigs non sta per Italia perche' la nostra stampa e' piu' brava a mascherare la gravita' della situazione di casa nostra), Grecia e Spagna sono tutte accomunate da debiti correnti dello stato sul prodotto lordo, in media del 10% (i parametri di Maastricht parlano di 3%, l'Italia ha meno debito corrente ma e' sopra la media di questi paesi per debito accumulato negli anni).
Quella dove il problema sembra piu' acuto e' la Grecia, anche se correttamente l'economista Roubini sostiene che la Spagna e' una minaccia maggiore. I segni della rivolta civile pero' ci sono in Grecia.
Papademos, membro autorevole del direttivo della Bce (evidentemente greco) non sembrava essersi accorto di nulla quando lui e i suoi colleghi qualche settimana fa parlavano di graduale ripresa.
Per gli errori clamorosi di valutazione e perche' la Bce puo' solo stampare moneta, ma non intervenire nelle politiche fiscali dei vari paesi, ne dovrebbe stare fuori.
I paesi in difficolta' devono ristrutturare il loro debito come accade in questi giorni a Safilo, il che vuol dire rimborsarlo solo in parte oggi e promettere rigore per rimborsare il resto piu' avanti. Questo non piace ai politici perche' vuol dire finalmente comunicare ai cinquantenni di oggi che non avranno una pensione (o che se l'avranno loro non ci saranno i soldi per l'educazione dei loro figli). Ma e' l'unica soluzione. La gente dovrebbe superare le facili ideologie: i problemi e le possibili soluzioni per Zapatero sono gli stessi che per Berlusconi.
Certo alla Germania, che tramite Bundesbank influenza pesantemente le decisioni della Bce, le conseguenze di credibilita' che deriverebbero dal parziale Consolidamento del debito di alcuni stati membri spaventano molto.
Ma se le finanze pubbliche tedesche sono piu' in ordine di quelle di larga parte dei paesi europei, cosi' non e' per il sistema finanziario.
La Bce dovrebbe quindi sfuggire alla tentazione di contribuire a creare un'Europa a due velocita' - salvatori e miracolati - e poter intervenire solo se le politiche fiscali venissero finalmente centralizzate: allora conterebbe sia sulla Leva fiscale che quella monetaria.
Ma, a chiunque il termine PIGS possa riferirsi, si sa, come nella"fattoria degli animali" di Orwell, che tutti i maiali sono uguali, ma alcuni sono piu' uguali di altri.



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *