Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
03-08-2010

HSBC, come vengono fatti gli "utili" delle banche

Ieri il mercato ha trovato nuovi stimoli per crescere su "utili" delle banche, in particolare di HSBC che non hanno niente a che fare con la gestione caratteristiche. L'utile e' raddoppiato portandosi a poco meno di 12 Miliardi, sostanzialmente su due elementi:

1) oltre un miliardo di "utili" derrivanti da una minore valutazione delle proprie obbligazioni. In altre parole quando il proprio debito vale di meno, la banca registra un utile, e il suo passivo diminuisce
2) minori accantonamenti per crediti dubbi di circa 6 miliardi.

Eliminate queste due poste, pure finzioni contabili che non generano alcun flusso di cassa, l'utile sarebbe diminuito di stimiamo circa il 15%, cio' che infatti e' riflesso nel minor utile generato da commissioni ed altre poste di gestione caratteristica.

Puo' darsi che come alcuni psicologi del comportamento sostengono per chi fa il nostro lavoro, la nostra sia solo una affannosa ricerca di conferme ad una tesi che nelle ultime settimane viene smentita dal mercato, ma prima o poi, questi trucchi risultano in un ulteriore caduta di fiducia e delle quotazioni.

Non ci sarebbe da stupirsi se la trimestrale di Unicredit fosse costruita nello stesso modo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *