Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
13-07-2010

I mercati "guida" della percezione sullo stato delle economie

Ieri il peggiormento del Rating sul Portogallo, oggi quello del deficit commerciale americano non sembrano rovinare il sesto rialzo consecutivo (legato alla trimestrale di Alcoa) che va così a colmare gran parte della perdita della prima parte di questo mese.
Un paio di buone idee della scorsa settimana, Research in Motion (+12% in una manciata di sedute) e Finmeccanica, se sfruttate dai nostri lettori costituiscono ora altrettante occasioni di vendita.
Sulle trimestrali, il nuovo gioco degli analisti e della direzione delle aziende è quello di abbassare molto le aspettative un po' di tempo prima della pubblicazione dei risultati, per poi "sorprendere" positivamente il mercato. Così e avvenuto anche su Alcoa.
Il mercato reagisce inoltre positivamente alle indiscrezioni che giungono da Basilea (chissà che le banche svizzere non siano parte del gioco) che indicano in estremamente scarso lo spazio per imporre limiti di capitale più stringenti agli istituti più esposti. Si tratta di una sconfitta per il sistema, ma le borse apprezzano da due anni a questa parte ogni segno che le banche saranno salvate ad ogni costo, sulle spalle dei contribuenti.
Oramai la politica ha capito che il mercato, un po' come il calcio distrae l'attenzione pubblica dall'analisi dei problemi di fondo dell'economia.
Come sempre, questa politica della cicala si traduce in temporanei rialzi e successive cadute più profonde.
A nessuno, compresi noi, piace essere negativi, ma queste sono solo operazioni di cosmetica. Continuiamo ad aspettarci un 'estate pesante.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *