Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
15-05-2011

Il fondo monetario internazionale, il vecchio satiro e la stanza da tre mila dollari a notte

Che l'uomo sia un gaudente non e' solo risaputo ma risulta  evidente a chiunque abbia seguito piu' di un suo intervento. La voce spesso  roca e le occhiaie profonde, Strauss-Kahn era gia' stato protagonista di un caso di "seduzione" nel 2008 nei confronti di una sua collaboratrice, sposata (lui lo e' con la terza moglie, con cui si era scusato pubblicamente dopo quell' episodio) subito allontanata dal fondo. Il comportamento del numero uno del FMI era stato invece liquidato come "un errore di valutazione".
Il FMI, e ' bene ricordarlo, nasce come meccanismo di sostegno dei paesi ricchi a favore di quelli in dfficolta', storicamente poveri o in via di sviuppo. Da qualche anno funziona invece al contrario: aiuta economie occidentali con forti contributi da parte di paesi come la Cina. Il Fondo i soldi non li crea ma li riceve dagli aderenti, dove il contribuente principale rimangono gli Stati Uniti. Paradossalmente, pur di non perdere voce in capitolo. l'America finanzia il  FMI con l'emissione di altro debito pubblico.
Le discussioni che la prossima settimana si terranno sul futuro degli aiuti alla Grecia avrebbero visto l'uomo al centro dei riflettori: che la parte del vecchio saggio la faccia uno super partes fa comodo a tutti, ma ora di sostituti non ce ne sono perche' il numero due  del fondo, Lipsky ha annunciato da tempo che lasciera' ad agosto, alla scadenza del mandato.
Siamo sempre stupiti di come questi istituti, le banche centrali e i vari ministri delel finanze dei paesi in difficolta' riescano ancora a convincere (con la  complicita' delle  grandi banche di investimento, oramai banchieri centrali e ministri delle finanze arrivano quasi tutti da Goldman Sachs) i mercati della veridicita' delle loro affermazioni, che contraddicono di continuo senza che qualcuno si ponga seriamente la domanda se sappiano davvero di cosa stanno parlando.
Nel caso di Strauss-Kahn, che l'uomo fosse debole ai piaceri non era una novita'; quello che piu' stupisce e' come il Fondo Monetario Internazionale potesse approvare note spese, notizia Reuters di stamane, dove questo signore spendeva tre mila dollari a notte al Sofitel di New York. Evidentemente tutta la macchina non funziona, perche' non e' possibile parlare con credibilita' di problemi di paesi in difficolta' mentre si buttano milioni di dollari per le proprie "trasferte".
I vecchi raccontavano sino a qualche anno fa di un presidente della repubblica, Einaudi che oltre ad essere un grande economista (quanti politici chiamati oggi soprattutto a risolvere problemi di economia ne capiscono qualcosa?), si faceva Roma-Torino in treno in terza classe, quella coi sedili di legno.











Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti