Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-03-2011

Il Portogallo rompe gli equilibri

LE NOTIZIE DEL MERCOLEDI 23 MARZO

1. Dopo un giornata nervosa, in cui il rendimento decennale dell’Irlanda ha superato il 10%, ieri in serata il Portogallo ha respinto le misure di austerità, determinando le dimissioni del Governo. Tutto torna quindi in discussione: il Fondo Salvastati EFSF dispone sicuramente di risorse sufficienti, ma resta il problema più grave. Come garantire poi che, prima oppure contestualmente al salvataggio, i singoli Paesi adottino politiche fiscali coerenti?

2. Negli USA il dato di ieri sulle vendite di abitazioni (il più basso da 20 anni) segnala che il problema del settore immobiliare, anziché ridursi, si allarga. La ricaduta sull’intero settore bancario è molto pesante, e continuiamo a pensare che nei prossimi mesi il Governo USA sarà costretto a varare un piano di salvataggio.

3. Borse ancora senza direzione come abbiamo già scritto ieri. Per chi non vuole limitarsi a cavalcare le tendenze di breve periodo, e privilegia invece un approccio più analitico e più attento ai fondamentali, ricordiamo qui le nostre liste titoli, elaborate sulla base del metodo di Joel Greenblatt. A questo proposito, sul sito di CHW edizioni (http://www.chwedizioni.it/,) potete leggere, nella sezione “Dicono di noi”, un articolo recente del Corriere della sera (del 14 giugno 2010) che riporta le performances ottenute utilizzando questo metodo.

Implicazioni operative a breve termine alle 07.42 del giovedì 24 marzo 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day, fornite ai sottoscrittori del nostro Servizio di Consulenza, le cui caratteristiche possono essere lette cliccando sul bottone in alto a destra della Home Page.

1. Il dollaro USA ha reagito ieri in modo vistoso all’instabilità in Portogallo: dati i fattori fondamentali che stanno alla base di questa reazione, fattori che restano in essere anche nel caso di un salvataggio del Portogallo, confermiamo il giudizio sul dollaro USA, che a questi livelli è un’ottima opportunità contro euro, anche se nelle ultime settimane il mercato è andato contro le nostre indicazioni valutarie.

2. Per Borse e tassi, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza (bottone in alto a destra nella home page).


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *