Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-08-2018

Italia, Inutile Discutere su Bilancio Ue

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-24/l-italia-versa-all-ue-2-miliardi-piu-quanto-riceve-ma-germania-quasi-9-203356.shtml?uuid=AEyrk9eF, su questa base evidentemente si fonda l'idea del Presidente del Consiglio di non votare il bilancio UE.
Come ricorda l'articolo, l'Italia raggiunse il picco, come contribuente netto al bilAncio UE, nel 2011, quando Monti decise di schierare l'Italia tra quelli che aiutavano le banche degli altri, in particolare le spagnole invece che occuparsi del sistema interno. La Spagna continua a ricevere fondi dall'Europa nonostante abbia una situazione di debito pubblico molto migliore dell'Italia.
Tra i paesi in cima alla lista vi è la Gran Bretagna, l'esatto motivo che portò la maggioranza dei cittadini britannici a votare per Brexit e che oggi con tutti gli artifici possibili la UE cerca di ostacolare.

Semmai andrebbero ridiscussi i criteri di allocazione del Bilancio UE, non approvare il bilancio, ma rimarrà crediamo solo una minaccia, è una mossa infantile.

Bruxelles ha proposto  alcune settimane fa di indennizzare l'Italia con tre miliardi per i migranti che riceve, proposta rifiutata dall'esecutivo. Molto di più è difficile ottenere perché questa è la quota parte dei fondi distratti dall'Europa dell'est, in particolare dall'Ungheria di Orban, verso l'area del Mditerraneo: è impensabile che l'Italia ottenga maggiore flessibilità sui conti pubblici, quella che servirebbe per attuare il contratto di governo in questo contesto negoziale.
Borsa italiana sempre più a Rischio.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

20-09-2018
La Bce rigetta il piano industriale e chiede la fusione. Le cartolarizzazione delle sofferenze non risulta spesso nelle banche in vero sgravio per i bilanci.
19-09-2018
La pressione politica perché l'azienda non riceva particolari sanzioni sarà alta; ma qualche investitore inizierà a chiedersi se le valutazioni delle società high tech sono davvero sensate
13-09-2018
Probabile forte rimbalzo dei mercati asiatici e del comparto di valore della borsa americana, mentre crediamo finita la discesa dei tassi in Italia, dopo una settimana in cui quasi tutti nel governo hanno provato ad abbassare ton delle dispute europee
11-09-2018
Probabile rialzo significativo delle borse e corsa del dollaro australiano nel giorno in cui Trump annuncia un secondo incontro coi Nord Coreani
07-09-2018
Attacchi prima al Nord Corea poi al Giappone da parte dell'amministrazione americana; lo scopo è quello di estendere gli accordi multilaterali, gli investitori lo percepiscono come l'inizio di una crisi sui mercati asiatici