Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-08-2018

Italia, Inutile Discutere su Bilancio Ue

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-24/l-italia-versa-all-ue-2-miliardi-piu-quanto-riceve-ma-germania-quasi-9-203356.shtml?uuid=AEyrk9eF, su questa base evidentemente si fonda l'idea del Presidente del Consiglio di non votare il bilancio UE.
Come ricorda l'articolo, l'Italia raggiunse il picco, come contribuente netto al bilAncio UE, nel 2011, quando Monti decise di schierare l'Italia tra quelli che aiutavano le banche degli altri, in particolare le spagnole invece che occuparsi del sistema interno. La Spagna continua a ricevere fondi dall'Europa nonostante abbia una situazione di debito pubblico molto migliore dell'Italia.
Tra i paesi in cima alla lista vi è la Gran Bretagna, l'esatto motivo che portò la maggioranza dei cittadini britannici a votare per Brexit e che oggi con tutti gli artifici possibili la UE cerca di ostacolare.

Semmai andrebbero ridiscussi i criteri di allocazione del Bilancio UE, non approvare il bilancio, ma rimarrà crediamo solo una minaccia, è una mossa infantile.

Bruxelles ha proposto  alcune settimane fa di indennizzare l'Italia con tre miliardi per i migranti che riceve, proposta rifiutata dall'esecutivo. Molto di più è difficile ottenere perché questa è la quota parte dei fondi distratti dall'Europa dell'est, in particolare dall'Ungheria di Orban, verso l'area del Mditerraneo: è impensabile che l'Italia ottenga maggiore flessibilità sui conti pubblici, quella che servirebbe per attuare il contratto di governo in questo contesto negoziale.
Borsa italiana sempre più a Rischio.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti