Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-05-2011

La Cina al centro dell'attenzione

I DATI DI LUNEDI 9 MAGGIO

1. Cina al centro dell’attenzione Oggi e domani USA e Cina si confrontano a Washington, gli USA premono per tassi più alti e una valuta più forte, e riceveranno la solita risposta: decidiamo noi. Gli USA non hanno, nella situazione attuale, il peso politico necessario per sostenere una richiesta come quella. E tuttavia, a noi sembra più che probabile che a breve la Cina, l’India e altre economie emergenti siano costrette a una politica monetaria aggressiva, con rialzi dei tassi ripetuti nell’ordine dell1%. Questa mattina è stato pubblicato il dato del saldo commerciale, che risulta molto più alto del previsto: una spinta ulteriore perchè la Cine intervenga sui tasi e sul cambio.

2. Europa caos ieri di fatto i mercati sono rimasti in attesa tutto il giorno di una notizia sullo schermo Reuters, la notizia non è arrivata, il piano per la Grecia non c’è; i mercati sono tenuti sotto ricatto dal meeting dei Ministri delle Finanze previsto per il prossimo weekend (tutti ricordano il +11% degli indici in Europa lo scorso anno, quando fu inventato il Fondo Salvastati), ma ora la situazione è ben diversa: i metodi applicati fino ad oggi non risolvono la crisi, è più che evidente che è necessario un cambio di passo, e l’impressione è che la Germania abbia già deciso che cosa fare. Rimane però un nodo da sciogliere: tutti gli altri Paesi EU accetteranno la soluzione tedesca?

3. Dati USA: un Istituto USA (Zillow) ha misurato ieri che il 28% dei titolari di un mutuo immobiliare, negli USA, ai prezzi attuali ha un valore dell'immobile inferiore al debito residuo; entro l’estate, il Governo Federale sarà costretto a un intervento di salvataggio per il settore

4. Materie prime il rimbalzo di ieri del petrolio ricorda l’immagine del “rimbalzo del gatto morto”; gli indici di Borsa, negli USA, ieri si sono mossi in parallelo, a dimostrazione del fatto che il tema degli utili aziendali e delle valutazioni è stato del tutto messo da parte; il momento dei mercati è questo: la forte caduta della scorsa settimana ha fornito un segnale forte: si è chiusa una fase di mercato, dominata dalla liquidità, e se ne è aperta un’altra. E’ presto per dire quale sarà il fattore-chiave in questo nuovo mercato, ma al momento il tratto dominante sembra essere il rallentamento dei tassi di crescita.


Implicazioni operative a breve termine alle 07.24 del martedì 10 maggio 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day, fornite ai sottoscrittori del nostro Servizio di Consulenza.

  • A fronte di un quadro macroeconomico percorso da profonde turbolenze, il portafoglio azionario deve essere gestito con la massima attenzione alle valutazioni micro-economiche, ovvero all’analisi fondamentale. Vi rimandiamo per questo alle Liste titoli disponibili attraverso il sito, ed anche alla nota pubblicata ieri nella sezione “Analisi titoli” sulla società Research in Motion.
  • Per un maggiore dettaglio, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti