Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-03-2011

La tragedia del Giappone: dal disastro naturale alle scelte politiche

LE NOTIZIE DEL VENERDI 11 MARZO E DEL FINE SETTIMANA:

1. Da una catastrofe naturale, il dramma del Giappone si statrasformando in una catastrofe energetica, in parte dovuta anche alle scelte dell'uomo, di politica energetica in particolare. Questo dato, unito al fatto che nelle prime ore dopo il terremoto le autorità giapponesi hanno scelto di gestire l'allarme sociale minimizzando ad esempio sul numero di vittime, provoca oggi e probabilmente nei prossimi giorni una reazione emotiva amplificata, che si traduce nel crollo delle Borsa di Tokyo.

2. Per ciò che riguarda in dettaglio le implicazioni economiche, tutti i mezzi di informazione si sono impegnati nel fine settimana in esercizi di previsione che potrebbero essere vanificati se la situazione legata alle centrali nucleari sfuggisse al controllo: è quindi necessario aspettare e vedere

3. Merita attenzione anche l'Europa dove venerdì si è svolto un vertice preparatorio che ha lasciato scettici molti osservatori, e prodotto una forte reazione politica negativa in Germania. Intanto la stagione delle trimestrali europee volge al termine: giovedì è attesa Lufthansa, con una particolare attenzione per i costi del carburante. Infine attenzione al dato di mercoledì sull'Inflazione nell'area euro, attesa al 2,4%, che potrebbe creare nuove tensioni con riferimento al costo ufficiale del denaro.

Implicazioni operative a breve termine alle 07.55 della lunedì 14 marzo 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day. Per indicazioni più puntuali, si rimanda al Bollettino settimanale, che verrà inviato esclusivamente ai sottoscrittori dei nostri servizi a pagamento, a causa delle numerosi segnalazioni di utilizzo improprio che ci sono pervenute.

1. Abbiamo parlato nelle ultime settimane di mercati fragili, e detto che le scelte di investimento debbono essere guidate da rigidi criteri di ricerca di valore, lascianod da parte titoli a grande Capitalizzazione e velleità di replica degli indici Benchmark. Un esempio in questo senso sono le società Ja Solar, Centrotherm e Sme Solar, di cui parliamo in due interventi nelle sezioni "Analisi titoli" e "Vale un minuto".

2. Per tassi e valute, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *