Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico
INVESTI IN CONOSCENZA
giovedì 21 febbraio webinar su dieci aziende Borsa iItaliana e commento banche, gli interessati possono scriverci per acquistare il servizio (anche registrato)





Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-11-2018

Legge di Bilancio, Insufficienti le Aperture del Governo

Ieri una bella intervista di Prodi su una radio privata,  da quando non è più in politica è diventato molto più saggio.

L'analsi è lucida: il processo di negoziazione è appena iniziato e rimandare di qualche mese due misure cattive per l'economia del paese non le farà diventare due misure buone.

Siamo dell'idea che un compromesso si troverà ma quello che offre ieri l'Italia è più un modo per non alienarsi i propri elettori che di sedersi a discutere seriamente al tavolo. 

Che il deficit sia del due o del due e mezzo non cambia il fatto che anche limando qualche punto decimale il debito rimanga esplosivo. L'esecutivo, di nuovo, soprattutto per non alienarsi l'elettorato prima delle europee, si focalizza sul deficit ma la procedura che verrebbe aperta nei confronti dell'Italia è diversa e più seria, per debito eccessivo.

Si andrà avanti probabilmente mesi come per la Brexit, nessuna delle due parti sa cosa fare per salvare la faccia, ma nel frattempo, se pure potremo avere buone giornate di borsa, non pensiamo che i tassi sul debito possano scendere molto sotto il lvello raggiunto ieri; e si tratta comunque di livelli insostenibili per le banche italiane, checché ne pensi il sottosegretario Castelli https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-11-26/mutui-che-cosa-dice-grafico-sole-citato-castelli-contro-padoan-093838.shtml?uuid=AEmg0MnG: se l'Euribor.html" class="glossary">Euribor non segue il tasso sul decennale questo vulo dire che le banche perdono soldi sui mutui esistenti e che non ne faranno di nuovi se non a condizioni completamente diverse.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

21-02-2019
Dal resoconto della Fed di ieri sera emerge la volontà di non contrarre ulteriormente il proprio bilancio per quest'anno: dovrebbe essere una ottima notizia per la borsa e pesare sul dollaro. nostro portafoglio Stati Uniti + 35% da inizio anno
19-02-2019
Anche a Ericsson fanno sapere che senza Huawei l'Europa rimane indietro sulle nuove frequenze. Cosa decisamente evitare in borsa in Europa e cosa guardare
15-02-2019
La lega sta smontando il reddito di cittadinanza ora sulla privacy per sostenere Tav e ennesimo salvataggio Alitalia. Molta sensibilità per le pulsioni elettorali, meno per gli interessi del paese. Borsa italiana che tranne poche eccezioni continuerà a fare peggio delle altre
14-02-2019
Ritorno negativo sul capitale, con il sistema tedesco di partecipazioni banche impresa, i guai di Bayer con Monsanto, la contrazione dell'industria automobilistica, le scorse vicende di Lufthansa, cadono alcune icone storiche dell'investimento "sicuro"
01-02-2019
oggi i dati di occupazione americana potrebbe confermare un marcato rallentamento