Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-06-2009

Liquidità alle banche, la manovra di BCE non funziona

Si fa un gran discutere su quale sia l'approccio più adatto a fare in modo che le banche inizino a prestare soldi. Purtroppo da entrambe le parti dell'atlantico la volontà politica di disciplinare sulle questioni importanti il sistema finanziario manca. L'amministrazione americana ha presentato un progetto di riforma che non si occupa di questioni relative alla conduzione di impresa delle banche: non esiste un cenno sul conflitto di interesse, sulla vera separazione di attività creditizia da attività di gestione per conto dei clienti, sul valore del Rating attibuito dalle agenzie.
In questo contesto le banche centrali sperimentano ognuna con il proprio metodo. La Fed è in questi giorni sotto pesante critica (un modo con cui l'amministrazione democratica sta cercando di limitarne i poteri) per come è intervenuta nel salvataggio di Merril Lynch.
La vera differenza tra l'Azione della BCE e quella della Fed è che la prima, per tutte le sue dichiarazioni di indipendenza, cede con più facilità alle pressioni di parte politica, che arrivano soprattutto dalla Germania.
Quindi, per evitare impopolarità, invece che liberare le banche dai titoli incagliati la BCE continua ad immettere liquidità a tassi bassi che le banche prelevano per investirla in titoli di stato. Il circuito del credito non riparte e questo non evita che le banche peggio messe, tipo Hypo Real Estate, vengano nazionalizzate.
Prima o poi, nonostante le dichiarazioni di Passera - di credito per gli imprenditori non si vede traccia se non a tassi proibitivi - la BCE dovrà iniziare a comprare titoli "tossici", intervenendo poi con forza sulla regolamentazione del sistema finanziario.
Gli Stati Uniti hanno fatto la prima cosa ma non la seconda.
Sin tanto che il sistema finanziario non viene davvero bonificato, un ulteriore shock sui mercati può essere solo rimandato da un campagna stampa sempre più al servizio del potere politico.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *