Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
17-01-2010

Lista top 100: come si leggono i codici identificativi dei titoli

Il codice che viene riportato nella lista Top100 sotto la colonna sigla/ticker e' il codice Reuter identificativo del titolo che dovrebbe consentire di passare un ordine alla banca senza tema di errore. Molte banche chiedono, per accettare l'ordine, il codice ISIN (che da ieri forniamo su richeista ai sottoscrittori del servizio i nostri soldi). La nostra sensazione e' che questa richiesta sia motivata dal desiderio di scoraggiare i clienti a fare da se (un privato non ha tanta facilita' a trovare il codice ISIN di un titolo). Forniamo quindi indicazioni su come leggere la sigla/ticker che indichiamo nella pagina Top 100. Se con quel codice, una volta compresone il significato, la banca non accetta il vostro ordine, considerate seriamente di cambiare banca perche' a noi sembra un pretesto.
La prima parte del codice identifica inequivocabilmente il nome dell'azienda che e' riportato a sinistra della sigla. E'quindi impossibile comprare un'azienda per un'altra, citando il nome e la prima parte del codice/ticker.
La seconda, quella dopo il punto, la piazza su cui il titolo di cui parliamo alla lista e' quotato. Sui mercati europei grandi, come la Germania il codice si riferisce o alla piazza locale di Quotazione (.F per Francoforte) o alla Quotazione internazionale (.DE per Germania, Deutschland). Lo stesso vale per la maggior parte dei mercati europei: .AT per Atene, .MC PER madrid, .MI per Milano,.AS per Amsterdam,.HE per Helsinky.
I prezzi di un titolo quotato su piu' piazze, tipo Unilever sono comunque gli stessi ovunque (oppure uno comprerebbe, ad esempio il titolo ad Amsterdam e lo venderebbe a Londra).
Negli Stati Uniti, .N sta per New York Stock Exchange e OQ per Over the counter (o Nasdaq).
Spesso chi riceve il vostro ordine e' in buona fede perche' e' solo nella posizione di trasmettere ordini a qualcun altro nell'istituzione.
Con queste informazioni potete aiutare anche Lei o Lui a migliorare la comprensione del proprio lavoro.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *