Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
20-02-2011

Lungo la curva dei rendimenti in sterline si trova più di una opportunità

Il Regno Unito non si trova in buone condizioni economiche, visto che nel quarto trimestre 2010 l'economia si è contratta, il deficit pubblico nel 2011 supererà il 10% del prodotto nazionale, il debito pubblico si avvicina al 70% del GDP, mentre l'Inflazione supera il 4%. Questo ultimo dato costringerà la Banca Centrale ad attivare una procedura di emergenza che prevedere che la Banca scriva un documento pubblico al parlamento nel quale spiega perchè l'Inflazione ha superato l'obiettivo prefissato e come la Banca intende intervenire, per riportarla sotto il target.
Tutto ciò detto, la valuta britannica ha raggiunto, venerdì, il proprio livello massimo degli ultimi 12 mesi contro dollaro USA, oltre 1,62: a nostro parere, il movimento continuerà fino alla soglia di 1,7500 contro dollaro, ed in caso di rafforzamento di quest'ultimo contro euro il vantaggio per l'investitore europeo sarebbe ancora più marcato.
Le ragioni di questo potenziali di apprezzamento sono numerose: non è soltanto il probabile rialzo dei tassi ufficiali, che molti collocano già nel secondo trimestre, bensì anche lo stato complessivo dell'economia del Regno Unito, che si trova in un punto del ciclo più avanzato, ripetto all'area Euro, e in condizioni relativamente migliori anche rispetto agli USA.
La curva dei rendimenti dei Gilts oggi è molto inclinata. si va infatti da 1,53% di rendimento sui due anni, a 4,465 sui 30 anni, con in mezzo il 3,80% del decennale.
Abbiamo già consigliato, in un precedente intervento in questa sezione, un titolo in sterline scadenza 2014. qui vogliamo invece segnalare due opportunità (con Cedola non troppo elevata) sulla parte lunga della curva in sterline: un titolo 7 settembre 2019, 3,50% di Cedola ISIN: GB00B4YRFP41 che gira poso sopra la parità, a 100.06; ed un titolo 7 marzo 2022, 4% la Cedola che viaggia a 99.70 circa, ISIN GB00B3KJDQ49.
Per i nostri Clienti abbonati al servizio di consulenza, è disponibile (attraverso i consueti canali) fin da oggi una più ampia selezione di Gilts di tutte le scadenze, mentre entro la fine del mese corrente verranno rivisti i due portafogli obbligazionari modello destinati in esclusiva ai Clienti in consulenza.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *