Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
29-06-2017

Mediaset, Possibile Accordo con Telecom, ma Abbiamo Proprio l'Anello al Naso

Premium potrebbe essere oggetto di un accordo con Telecom invece che essere costretta a vendere a Sky e questo, anche se Mediaset e Vivendi continuano a far finta di litigare in pubblico, creerebbe un polo italo francese nel mercato media, contenuti e tecnologia che non avrebbe rivali in Europa.

Cattaneo ora litiga con il governo perché Renzi aveva smesso di favorire, attraverso prestiti infruttiferi, la posa di banda larga a Telecom, di fatto entrando in competizione con le sue controllate perchè lo stato potesse riappropriarsi della fissazione delle tariffe anche nel campo delle telecomunicazioni: qualcuno avrà notato, come da tempo ipotizzavamo, che ora aumentano quelle dell'energia elettrica ( l'aumento percentuale è uguale alla dimunzione, strombazzata dal Sole delle tariffe sul gas, ma il peso sulle tasche degli Italiani non è uguale, l'energia è un conto molto più salato del gas). Le tariffe sono un modo per svuotare le tasche degli Italiani a minore impatto elettorale dell'aumento delle tasse.

Ora Renzi dovrà decidere se fare il governo con Berlusconi e la pagherà con la rinuncia a mire espansionistche nel settore delle telecomunicazioni o perdere le elezioni, che furbescamente vengono rinviate al 2018; considerando come gestì a suo tempo l'esodo di Fiat dall'Italia (la vera ragione di questo enorme potere indotto) senza che i sindacati battessero ciglio, vi è da giurare che darà una mano all'asse Mediaset Vivendi.

Mediaset, per ragioni speculative (e non buone per il paese) rimane uno dei titoli con il potenziale di rialzo più significativo del listino: la lunga mano del vecchio imprenditore si sta per riallungare.
Mentre in Francia alla prima uscita pubblica di Macron sono state bloccate le giuste ambizioni di Fincantieri, in spregio di qualsiasi accordo contattuale.
 


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti