Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
29-10-2010

Mediq

Avevamo inserito nelle nostre selezioni europee K+S , azienda tedesca produttrice di fertilizzanti, soprattutto a base di potassio, perche' il settore dei fertilizzanti e' entrato in fermento con l'offerta di BHP per Potash, che, dati gli ottimi risultati di quest'ultima diffusi negli scorsi giorni e la scarsezza delle aziende del settore, dovra' probabilmente essere aumentata se vuole avere successo.
Da allora il titolo ha fornito un performance ottima ed e' ora a nostro parere troppo caro: vero che tutto il settore delle materie prime e' in grande fermento, ma come nel caso delle terre rare, bisogna iniziare a distinguere fantasia da realta'.
Sostituiamo quindi alle nostre selezioni l'azienda tedesca con un distributore di prodotti farmaceutici olandesi, senz'altro non capace di scatenare fantasie, ma con numeri molto solidi. Ricordiamo che il metodo della formula vincente prevede di stare sempre investiti in azionario; e' quindi logico che in momenti come questi, dove siamo molto negativi sul mercato, si tenti di abbassare il profilo di Rischio delle selezioni azionarie. Per la stessa ragione stiamo integrando il sito con una serie di sezioni, dalla newsletter settimanale, all'indice MVI, che cercano di aiutare ad evitare fasi di sopravvalutazione del mercato oppure a sfruttare occasioni di acquisto.
L'azienda distribuisce farmaci e prodotti dietetici attraverso le sue farmacie in Europa e negli Stati Uniti. Vende a ragionevoli dieci volte i multipli storici (-3% e -1% rispettivamente fatturato e utile operativo nel primo semestre), ha un livello di debito che rappresenta circa il 60% dei suoi Mezzi propri e opera in uno dei settori a nostro parere piu' stabili in caso di forti correzioni sul mercato (piu' che le aziende farmaceutiche singole, legate allo sviluppo di nuove molecole).
Il quindici novembre, dopo che la prossima settimana tra elezioni americane, annunci della Fed in tema di politiche monetarie e debutto di Enel Green Power (passera' giovedi' prossimo alle 17.10 su Class CNBC un'intervista con Milesi dove si parlera' del primo giorno di collocamento) sul mercato puo' succedere davvero di tutto, procederemo alla revisione di tutti i nostri portafogli.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *