Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-07-2020

Mercati, Probabilmente alle Porte uno Dei Più Seri Crolli di Mercato

Da troppo tempo i mercati salgono acriticamente e le banche centrali davvero non possono fare più nulla in aggiunta. In America si discute di uovi stimoli ma la frattura in crima preelettorale è enorme. 
Recovery fund, venticinque miliardi netti in sette anni all'Italia, non duecentodieci. Non credo sia questione di essere europeisti o meno ma di fare i conti ed evitare di convincere che questo meccanismo, davvero benvenuto, sostituisca la necessità di una riforma draconiana della macchina pubblica: come correttamernte indica questo professore https://lnkd.in/dWuqYEU, al di là delle opinioni più o meno condivisibili, il saldo tra contributi dell'Italia al bilancio europeo e quanto teoricamente l'italia riceverà indietro in sette anni è di venticinque miliardi a favore dell'Italia, non di duecentodieci. La cosa importante è che al di là delle retoriche pro o contro si comprenda che #recoveryfund o #mes non spostano di una virgola l'imperativo categorico dell'Italia di tagliare almeno sessanta miliardi all'anno di spesa pubblica. Se non si comprende questa cosa i tassi saliranno alle stelle e il debito pubblico dovrà essere monetizzato. La retorica europeista non è meglio di quella sovranista, chissà perché questi consigli si debbono sempre tenere la notte, forse fa più eroico.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2021
Le notizie sui disordini a Washinngton non hanno nessun effetto sui future della borsa americana
16-12-2020
Discussioni inutili sul Recovey Fund, che non arriverà e aspettative insensate sul vaccino
23-11-2020
Più 37% da fine anno: i mercati poco liquidi rispettano i fondamentali quelli grandi la liquidità
06-11-2020
Tutte le grandi banche escono con risultasti eccezionali, affamando le imprese.
05-11-2020
Lungi dal prendere le pati di Trump che in passatto ha usato analoghi meccanismi, le conte sono molto, molto sospette. E porteranno a uno storno pesante. Incredibile e dannosissimo che l'euro si apprezzi con quantità di stimoli monetari da pate della Bce ancora più ampi del previsto. Lagarde pobabilmente il peggiore presidente della Bce della storia dell'istituto, per competenza e capacità di comunicazione.