Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
31-08-2018

Missione Cina, a Caccia di Investitori in Btp

Non è assolutamente da scartare l'iniziativa di Tria di cercare di attrarre i Cinesi sul debito pubblico italiano ma certo non possiamo farlo mentre prevediamo misure economiche che peggiorano le finanze pubbliche.
Oggi probabilmente il giudizio di Fitch sull'Italia sarà interlocutorio, queste agenzie sono mediamente pagate da chi le giudica e non si azzardano ad innescare un processo casomai abbandonano il carro quando è chiaro che non può salvarsi.
Fuori dalla attuazione del contratto di governo, ma già si vede che le misure di sgravio sulle imprese (limitate alle 4.0) e il modo in cui è concepito i l reddito di dignità ( a cui forse potranno accedere in qualche centinaio di persone) sono concepite per rispettare formalmente il contratto ma poi renderlo sostanzialmente inapplicato. 
I Cinesi se ne renderanno senz'altro conto ma un eventuale impegno vedrebbe con ogni probabilità azioni di rappresaglia da parte dell'amministrazione americana e in ogni caso non può essere concepito prima della approvazione della Legge Finanziaria per il prossimo anno da parte di Bruxelles
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

23-01-2019
Aumenti enormi sul prezzo delle batterie e degli abbonamenti: ma queste non sono merci di prima necessità
22-01-2019
I due titoli Biesse, nel portafoglio europeo (che leveremo) e Prima Industrie hanno fatto rialzi notevoli nonostante la borsa sia di nuovo in ritirata sulle banche. Tutti i titoli che mettiamo nel portafoglio Italia non hanno problemi di indebitamento con le banche
21-01-2019
Invece che favorire l'economia americana hanno rallentato tutte e due; e se continua la paralisi dell'amministrazione americana rallenteranno ancora, soprattutto nei settori legati ai rapporti con la burocrazia. Cina borsa preferita (portafoglio emergenti +21% da inizio anno)
18-01-2019
Ora Trump promette dazi contro l'industria automobilistica; settore da evitare completamente, in particolare sui produttori europei
16-01-2019
Tassi di crescita sotto le aspettative: ma quando mai le aspettative di un politico o d un banchiere centrale si rivelano corrette?