Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
05-07-2017

MPS, Altre Mezze Verità dal Tesoro

Reazione molto fredda in chiusura di borsa al varo del piano su MPS. Molte le affermazioni discutibili nell'annuncio di Padoan.
I diciassette miliardi delle Venete più i cinque miliardi e mezzo di MPS sono una cifra superiore ai venti miliardi stanziati a inizio anno. Cifra che è peraltro stata assorbita in larga parte per le garanzie statali sulle obbligazioni emesse in corso di anno da MPS e le Venete, circa quindici milardi che si presume continuino ad essere garantiti dallo stato o non tratterebbero sopra la pari, visto che Intesa chiede indennizzi su potenziali future passività.
Inoltre la BCE dichiara MPS solvente condizionatamente allo smaltimento dei ventisei miliardi di sofferenze di cui , si dice nello stesso comunicato di ieri, solo una parte viene rilevata da Atlante. Lo smaltimento dovrebbe avvenire entro metà del 2018 quindi sembra improbabile che il titolo possa tornare sul mercato prima di un anno. La Bce non si può più permettere di mettere sul mercato titoli di un istituto che dichiara solvente e che se in seguito non riesce a vendere le sue sofferenze è di nuovo fallito.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti