Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
13-01-2017

MPS, Padoan Fa Valutazioni Che non Gli Competono

Solite rassicurazioni, anche su Unicredit dove ora si pensa di distribuire l'aumento in più tranche, tutti sono coscienti dell'affollamento che le due operazioni creano congiuntamente.
Le valutazioni di Padoan sulla solviblità dell'istituto, che spettano semmai alla direzione, sono fuori luogo, perchè provengono dal rappresentante del principale futuro azionista.
Il giudizio finale spetta alla banca centrale, che qui evidentemente si cerca di influenzare.
E' un gioco a chi rimane con il cerino in mano: se la Bce non dichiara solvibile MPS si scateneranno altri moti patriottici http://www.linkiesta.it/it/article/2017/01/12/unicredit-con-il-patriottismo-possiamo-solo-farci-male/32913/. Sela Bce dichiara MPS solvibile, si prende il Rischio, definitivo, di non essere più credibile se dopo sei mesi servono, come nel caso delle "good bank", altri soldi. Quanto ai rischi reputazionali, quelli le banche se li sono creati da sole, non ha senso condannare chi se ne accorge.
Si continua a diffondere terrore su cosa succederebbe se una o più banche senza futuro fossero messe in risoluzione: è possibile come nel caso del referendum o di Brexit, che anzi le conseguenze per i mercati finanziari e per l'economia reale sarebbero invece positivi. La parte destra del bilancio di MPS già non esiste praticamente più, spostare i corrrentisti e mettere la banca in risoluzione sarebbe probabilmente il male minore: ma quante plotrone salterebbero.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti