Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
30-12-2016

MPS, Perchè E' Impossibile che Tutti i Privati Vengano Rimborsati

Dalla stampa Finanziaria al Tesoro è dato per scontato che i detentori privati di subordinate riceveranno l'equivalente del loro investimento in obbligazioni ordinarie di MPS.
Nelle regole UE solo coloro che sono vittime di una vendita fallace possono ottenere rimborsi: è in teoria così per le quattro banche in risoluzione, pero' nessuno ha visto un euro sino ad oggi ed i prezzi che circolano per le possibili acquisizioni da parte di Ubi, che comunque chiede prima che le sofferenze vengano scaricate (in teoria queste erano banche già risultato dello scorporo della bad bank quindi non dovrebbero avere sofferenze) non consentono certo di pensare ad un rimborso generalizzato.
Gli unici sottoscrittori che potrebbero invocare una vendita fallace sono quelli delle emissioni relative all'acquisto di Antonveneta. Gli altri hanno sottoscritto titoli di una banca che ancora oggi dalla stessa BCE, non si sa come, viene dichiarata solvente, questa è la condizione per gli aiuti di stato.
Tutti gli altri si dice, riceveranno il controvalore in azioni rispetto al 100% del valore delle obbligazioni sottoscritte e successivamente obbligazioni ordinarie,immaginiamo di nuova emissione perchè non si può obbligare qualcuno a vendere le proprie (MPS dovrebbe avere rimborsato integralmente il Tesoro, unica contropoarte che potrebbe voler cedere i propri, per i Monti bonds). Quindi anche se la Ue accettasse di infrangere le regole è evidente che non vi è nessuna garanzia per questi risparmiatori, perchè non si sa a che prezzo convertirebbero in azioni e successivamente in quali obbligazioni. 
Ma, punto che nessuno solleva, bisognerebbe che questi privati le avessero tutti comprate in emissione, perchè altrimenti invece che una operazione di salvataggio sarebbe una operazione speculativa a danno dei contribuenti: se ad esempio uno di questi detentori le avesse comprate a 50 la scorsa settimana, le potrebbe riscambiare a 100, con gli auguri dei contribuenti: è evidentemente impossibile.
In sintesi è probabile che i "rimborsi" ai privati, ammesso che la UE non si opponga, riguardino cifre esigue. Il Tesoro, ammesso che riesca a forzare la mano a UE e vigilanza, non la sta raccontando tutta.  

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti