Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
25-11-2016

MPS, Una Insanabile Contraddizione

Non sembrano proprio conviniti i detentori di obbligazioni subordinate http://finanza.repubblica.it/Obbligazioni_TLX_Scheda.aspx?addCode=23.1X32608, anche perchè i messaggi che arrivano dall'istituto o da suoi messaggeri sono contraddittori: prima qualche giorno fa i toni minacciosi con cui si invitavano i privati alla sottoscrizione; poi evidentemente la tardiva conspaevolezza che se i privati avessero convertito si sarebbero trovati principali azionisti dell'istituto. Allora ieri la direzione dice attendersi la conversione solo della quota istituzionale, non si sa bene su quali dati visto che il periodo di conversione non è ancora iniziato mentre Assiteca Sim, il cui principale azionista è il neo eletto presidente, solo in Italia può succedere che una azienda Finanziaria detenuta dal presidente deisgnato di una banca possa esprimere giudizi sulla banca stessa, sostiene per bocca del suo amministratore delegato che la conversione è conveniente per gli istituzionali ma non per i privati. Ora se una operazione Finanziaria ha senso lo ha indipendentemente dalla categoria di soggetti coinvolti.
Avendo fissato il prezzo di conversione intorno agli attuali livelli del titolo, dopo raggruppamento, se tutti convertissero i privati ex detentori dei subordinati sarebbero i principali azionisti di un istituto che ancora deve scaricare le sofferenze. Nel momento in cui lo facesse, l'istituto, se non siamo proprio nel Far West dovrebbe registrare una ulteriore perdita e l'Azione perderebbe subito parecchio. Allora i privati ex detentori dei subordinati avebbero qualche elemento in più per un eventuale contenzioso, di fronte all'ennesima perdita.
I prezzi dei subordinati, nonstante stamane siano più bassi tra il cinque e il sette per cento sono ancora una buona occasione di vendita per chiunque li detenga. Di anchor investor ad oggi non esistono e a meno che al Fondo del Qatar non si dia in cambio qualche grande concessione su giacimenti in mano ad aziende italiane, non si vede proprio perchè dovrebbe fare questo investimento, tradizionalmente legato come è ad un rigido processo di investimento.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti