Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-07-2019

Netflix, Dopo Tesla, i Modelli che Arricchiscono Solo le Banche di Invesrtimento

E' la storia di un pò tutte le recenti quotazioni nel tecnologico, le ultime Uber, Lyft e Spotify: modelli di sviluppo che si basano esclusivamente sul numero di utenti senza preoccupparsi se le aziende faranno prima o poi utili o meno.
La maggiore distorsione viene dal fatto che senza tenere elevati i prezzi di borsa queste aziende sono talmente indebitate da non poter far ricorso al mercato obbligazionarip: quindi l'analista di turno torna, come nel caso recente di Tesla, a pompare il prezzo di borsa.
E i titoli continuano a fare molto meglio di quelli di aziende con buoni fondamentali, dal 2001 la differenza di rendimento tra azioni "crescita" e quelle "valore" è impressionante.
Questo meccanismo può andare avanti all'infinito o almeno sino a un prossimo crollo di borsa se mai ci sarà: le banche centrali fanno di tutto per evitarlo, alimentando un meccanismo che porta soldi ad aziende immeritevoli e li Leva a quelle con seri programmi di sviluppo ma troppo piccole per interessare alle banche di affari: è la prima volta nella storia in questo lungo ciclo che le piccole capitalizzazioni fanno peggio delle grandi capitalizzazioni. E favorendo sempre più la concentrazione della ricchezza in mano di pochi, generalmente magnati di questa nuova bolla.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti